Realtà familiare, attitudine globale
Familiarità ed elevata specializzazione è il binomio su cui OMBF fonda la propria realtà. Nata nel 1998 a Canelli (Asti) dallo spirito imprenditoriale dei fratelli Bene, OMBF ha affinato di anno in anno la propria esperienza nella fornitura di macchine per il settore enologico, contraddistinte da tecnologie meccaniche estremamente flessibili e semplificate. La ricerca costante di innovazione e soluzioni all’avanguardia costituisce il fil rouge della storia aziendale, una costante che dai fratelli Angelo e Giuseppe Bene è stata fatta propria dalla seconda generazione entrata in campo.
Questa specificità ha permesso la progettazione e costruzione delle prime macchine 4.0, tali da garantire all’operatore una produzione del tutto automatizzata e interconnessa. Ma la vasta offerta OMBF abbraccia soluzioni adatte a tutte le esigenze di imbottigliamento - tappatura, capsulatura e gabbiettatura - con impianti singoli, monoblocco e triblocco, adatte (nelle versioni automatiche e semiautomatiche) ad aziende che producono dalle 300 alle 7000 bottiglie l’ora.
Oltre a macchinari specifici per la lavorazione dello spumante metodo classico (o metodo Champenoise) e l’imbottigliamento della birra, il catalogo si completa con macchinari dedicati al confezionamento, a creare linee sempre più complete e “chiavi in mano”, arricchite dai relativi accessori.
Prodotto, ma non solo: a contraddistinguere OMBF è la grande passione maturata nella ventennale esperienza dei suoi fondatori, la profonda conoscenza del settore e la continua ricerca culminante in un progetto di crescita in grado di soddisfare le richieste di un mercato - internazionale - in continua evoluzione.
SERVIZI | SUPPORTO A 360 GRADI
Flessibile e polivalente, l’approccio di OMBF mira a fornire un servizio completo al cliente, a partire da un’attenta consulenza prevendita, per individuare l’impianto più adatto a ogni esigenza, fino a definire soluzioni personalizzate.
Meccaniche e movimenti interni semplificati garantiscono facilità di utilizzo e manutenzione, l’alta qualità dei materiali utilizzati (acciaio inox certificato 304 e 316, leghe in acciaio, materiali plastici destinati al settore alimentare, componenti meccanici ed elettrici di elevata fattura) rispondono ai più alti standard internazionali, oltre che assicurare lunga vita degli impianti. Ma il pluridecennale know-how dell’azienda è messo a disposizione anche nelle fasi di installazione, avviamento del sistema produttivo e per tutto il periodo di garanzia e oltre. Per un’assistenza post-vendita a tutto tondo.
Le celebrazioni del venticinquennale di fondazione sono occasione per guardare al traguardo raggiunto, alle sfide intercorse e superate, all’impegno che ha permesso di crescere nel tempo e diventare una solida quanto affermata realtà nel settore. Si contano i successi: la creazione di una nuova sede aziendale e l’ampliamento del proprio organico, la partecipazione a sempre più numerose manifestazioni di settore, l’ampliamento dell’offerta produttiva con nuovi modelli all’avanguardia. Ma questo importante anniversario fornisce al contempo l’opportunità di volgere lo sguardo al futuro e fissare nuovi traguardi, traendo ispirazione e forza da un passato ricco di esperienze. Resta immutata la solida base da cui OMBF prende le mosse, ovvero lo spirito familiare con cui i fondatori hanno plasmato l’azienda e che hanno trasmesso alle nuove generazioni, connotando la quotidianità e i rapporti, personali e diretti, con i clienti.
«Dall’esperienza che abbiamo coltivato direttamente nel settore è nata OMBF.
Toccando con mano le dinamiche interne e le esigenze dei singoli clienti, abbiamo deciso di dar vita a una realtà che potesse offrire alle aziende, anche di piccole e medie dimensioni, soluzioni semplici e personalizzate.
Una realtà che trasmettesse tutta la nostra passione per questo comparto e fosse al contempo di ispirazione per i nostri figli. Oggi, dopo venticinque anni, non possiamo che essere soddisfatti valutando i risultati raggiunti, anche grazie alla seconda generazione che ha preso il testimone della nostra imprenditorialità».
Angelo e Giuseppe Bene