La macchina manuale ALPHA è una macchina enologica progettata per la lavorazione di prodotti quali champagne e vino spumante metodo classico (champenoise).
APPLICAZIONE
Degorgement, dosaggio liqueur d’expédition, livellatura. Possibilità di lavorare con bottiglie in vetro dal collo congelato o con sistema “à la volée”.
DATI TECNICI
- Produzione oraria: 150 b/h
- Tipo di bottiglia: vetro – da Lt. 0,375 a Lt. 1,5
- Pressione gas inerte: 1 bar
- Peso della macchina: 75 Kg
DESCRIZIONE
La macchina manuale ALPHA è dedicata alle piccole aziende imbottigliatrici che necessitano di un volume di produzione fino a 150 bottiglie all’ora*.
(*il volume di produzione effettivo di una macchina manuale è direttamente influenzato dalla destrezza dell’operatore che la utilizza e dalle caratteristiche del vino).
Il modello ALPHA è una soluzione efficace per chi deve ultimare la lavorazione di bevande fermentate in bottiglia quali vino spumante, champagne e sidro, a seguito dell’operazione di remuage.
La macchina è costituita da un basamento su cui sono montati i sistemi necessari alla lavorazione del prodotto secondo il metodo classico:
SISTEMA DI DEGORGIATURA MANUALE (SBOCCATURA): rimozione del tappo a corona e bidule con la conseguente espulsione dei residui. Possibilità di lavorare con bottiglie in vetro dal collo congelato o con sistema “à la volée”.
SISTEMA DI DOSAGGIO DEL LIQUEUR: contenitore pressurizzato e dosatore regolabile per l’iniezione in bottiglia della quantità desiderata (da 0 a 6 cl) di liqueur d’expédition.
SISTEMA DI LIVELLATURA della bottiglia con l’immissione della quantità di vino necessaria.
È possibile effettuare sulla macchina semplici regolazioni in modo da poter trattare più formati di bottiglia.
Tutti i componenti della macchina sono facilmente ispezionabili per facilitare al massimo le operazioni di pulizia e manutenzione garantendone una lunga durata.
Come tutte le macchine enologiche OMBF, il modello ALPHA è completamente realizzato in acciaio inox, materiali plastici per uso alimentare e leghe d’acciaio, in ottemperanza alle normative relative ai “Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti” MOCA: Regolamento (CE) n° 1935/2004.
Il macchinario è conforme alla Direttiva Macchine 2006/42/CE.
OMBF è un’azienda enomeccanica da sempre fortemente votata alla soluzione a misura di cliente per cui è possibile dotare ogni macchinario standard con personalizzazioni custom oppure effettuare lo studio di fattibilità per la realizzazione ex novo di una macchina speciale che si adatti perfettamente ad esigenze specifiche della linea di produzione enologica o del settore beverage.
Il team del nostro ufficio commerciale e tecnico sono a disposizione per trovare una soluzione efficace.
DOTAZIONE DI SERIE
- N° 01 attrezzatura per un singolo formato di bottiglia in vetro. Altri formati su richiesta.
- N° 01 manuale di uso e manutenzione.
- Protezione antinfortunistica a norme CE.
- Cassetta dotazione con chiavi di prima necessità.
- Certificazione di conformità a norme CE.