Triblocco Semiautomatico - Metodo Charmat/Birra

Mod. 2011S-MRTG/1
Riempitrice Isobarica (bevande frizzanti/ ferme), Tappatore (tappi fungo/ tappi raso), Gabbiettatrice.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Il TRIBLOCCO SEMI AUTOMATICO riunisce in un’unica macchina le funzioni di riempimento, tappatura e gabbiettatura. Esso è idoneo all’imbottigliamento in contenitori di vetro aventi ø da 55 a 115 mm ed altezza massima di mm. 375.

La riempitrice isobarica è idonea al riempimento di bevande frizzanti e, a richiesta, di bevande ferme. In caso di bevande frizzanti, è da escludere il riempimento di prodotto lavorato con metodo Classico/ metodo Champenoise (fermentazione del vino effettuata in bottiglia). Utilizzando questa metodologia, infatti, è necessario avvalersi di un altro macchinario che possa eseguire le funzioni di degorgiatura, dosatura (aggiunta della “liquer”) e rasatura finale (macchinario indipendente disponibile su richiesta). La riempitrice, quindi, è idonea al riempimento di prodotto lavorato con metodo Charmat (fermentazione del vino effettuato in vasche/ autoclavi), e altri prodotti come sidro, birra, etc.. 

A seconda del prodotto da imbottigliare, la macchina può essere munita dell’optional della PRE-EVACUAZIONE (creazione del vuoto nella bottiglia prima della fase di riempimento). Aggiungendo raccordi ed elettrovalvole al singolo rubinetto, la pre-evacuazione si ottiene portando la bottiglia in compensazione della valvola di riempimento, dopodiché una pompa del vuoto aspira l’aria contenuta nella bottiglia. Agendo poi sulla farfalla di apertura del rubinetto, viene iniettato il Co2 cosicché le due pressioni vadano in compensazione. Successivamente avviene il riempimento con il prodotto. Optionals consigliato per la birra e per tutti i prodotti che hanno quell’esigenza.

La riempitrice funziona in modo totalmente automatico consentendo all’operatore di dedicarsi solo alla logistica di carico e scarico del piattello. I rubinetti, concepiti per evitare schiumatura del prodotto, garantiscono la massima fluidità del riempimento unita ad un sistema di livellatura completamente automatico. La macchina è attrezzata di 4 becchi, permettendo un riempimento tandem di due bottiglie contemporaneamente. Mentre la macchina esegue la lavorazione su un lato, è possibile effettuare l’operazione di scarico carico sul secondo lato. La Riempitrice viene equipaggiata di valvola non ritorno 1” in acciaio inox aisi 316 che evita il ritorno del vino in vasca e la successiva schiumatura.

 

Il tappatore realizzato in acciaio e dotato di sicurezza, è adatto all’applicazione di tappi a fungo in sughero per piccole e medie produzioni. A richiesta e con opportuno kit di adattamento (al costo) è possibile, con la stessa torretta, l’applicazione dei tappi raso in sughero.  

Il sistema di chiusura della parte tappante ha quattro tasselli in acciaio inox temprato rettificato con tolleranze centesimali ed è facilmente smontabile per operazioni di pulizia o sterilizzazione. Adatta a trattare tappi max ø 30 mm ed altezza 52 mm. La macchina viene azionata appoggiando la bottiglia sul piattello, tramite comando a due mani, e si arresta al termine di ogni ciclo. La distribuzione dei tappi avviene in automatico. Il caricamento dei tappi avviene manualmente tramite tubo in acciaio.

 

La gabbiettatrice è adatta per l’applicazione delle gabbiette e della successiva gabbiettatura. I tipi di gabbiette applicabili sono i seguenti: gabbietta a 4 fili con cappellotto e gabbietta a 4 fili senza cappellotto. 

Il funzionamento è meccanico e pneumatico. Il caricamento delle gabbiette avviene nella tradizionale canna della O.M.B.F. appoggiando le gabbiette nella stessa e sfilando la stecca (capacità canna 250 gabbiette). La distribuzione delle gabbiette avviene in automatico. La bottiglia viene posizionata su un apposito piano di appoggio, si da inizio al ciclo di lavoro tramite comando a due mani. A ciclo ultimato la macchina si arresta in automatico e nessun organo rimane in movimento. 

 

Le produzioni orarie delle singole stazioni sono differenti. La riempitrice è in grado di raggiungere una produzione di 200/300 bottiglie orarie (con caratteristiche del prodotto ottimali, in pressione costante, spinto nella vasca di riempimento da vasca in pressione o con pompa a mono o a membrana collegata alle elettrovalvole dalla macchina). La parte tappatore/ gabbiettatrice, invece, ha una produzione di 800 bottiglie orarie. Entrambi i dati sono influenzati dalla praticità dell’operatore.

La protezione frontale evita eventuali infortuni causati da rotture. A richiesta la macchina può essere montata su ruote.

A richiesta la macchina è disponibile anche nella versione composta da riempitrice + tappatore per tappo corona (destinata a bevande frizzanti e ferme che prevedono il confezionamento con tappo corona).

 

CARATTERISTICHE DI COSTRUZIONE

Il modello 2011S-MRTG/1 è completamente realizzato in acciaio inox materiale ad elevata compatibilità alimentare e di facile pulizia. Alcuni particolari sono realizzati in materiale plastico o gomma, anch’essi certificati per uso alimentare o compatibili a tale utilizzo, le pareti di accesso alla zona di lavoro sono realizzate in materiale trasparente, antiurto ad alta resistenza che permette all’operatore di seguire la lavorazione. Tutti i componenti macchina sono facilmente ispezionabili per facilitare al massimo le operazioni di pulizia e manutenzione garantendone una lunga durata.

La macchina è completa di Protezione antinfortunistica e Certificazione di conformità a norme CE.

 

DATI TECNICI

Produzione oraria: Riempitrice: 200/300 bott/h;  Tappatore/ gabbiettatrice: 800 bott/h.

Tipo di bottiglia: vetro (H da 190 a 375 mm. +/- 5; D da 55 a 115 mm. +/- 2)

Tensione di alimentazione principale: 380V 50Hz (modifiche a richiesta)

Tensione di alimentazione ausiliaria: 24V 50Hz (modifiche a richiesta)

Potenza installata totale: Kw 1,75

Massa della macchina: Kg. 550

 

RIEMPITRICE

Tipo di prodotto: bevande frizzanti/ferme

Pressione alimentazione aria (Bar): 6

Consumo aria a 6 Bar (L/sec.): 0,30

Becchi di riempimento: n° 4

TAPPATORE

Tipo tappo (sughero fungo / sughero raso): H max 52 mm. D max 31 mm. 

Tubo alimentazione tappi, cap. 10/15 pz: standard

Magazzino a revolver manuale (per tappi unidirez. e bidirez.), cap. 160 pz: opzionale

Tramoggia meccanica (per tappi bidirez.), cap. 1000 pz: opzionale

GABBIETTATRICE

Tipo di gabbietta: 4 fili con/senza cappellotto

Pressione alimentazione aria (Bar): 6

Consumo aria a 6 Bar (L/sec.): 0,15

Canna gabbiette, cap. 250 pz: standard

Magazzino a revolver manuale, cap. 900/1200 pz: opzionale

 

OPTIONALS e ACCESSORI

GABBIETTATRICE

  • Caricatore a REVOLVER MANUALE, composto da 9 canne (capacità 900/ 1200 pz), per autonomia gabbiette

 

TAPPATORE

  • Caricatore a REVOLVER MANUALE, composto da 20 canne (capacità 160 pz), per tappi unidirezionali e bidirezionali
  • Tramoggia meccanica (capacità 1.000 pz.). Esclusivamente per tappi bidirezionali.
  • Kit per lavorazione tappo sughero fungo e tappo sughero raso.

 

RIEMPITRICE

  • Dispositivo di pre-evacuazione
Richiedi un preventivo