Triblocco Manuale per chiusura/confezionamento bottiglia spumante

Mod. 2014S-MTGC/1
Tappatore, Gabbiettatrice, Capsulatrice per capsuloni spumante.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

Il TRIBLOCCO MANUALE riunisce in un’unica macchina le funzioni di tappatura, gabbiettatura  e capsulatura con capsuloni spumante. Esso è idoneo all’imbottigliamento in contenitori di vetro aventi ø da 55 a 115 mm ed altezza massima di mm. 375.

Il tappatore, realizzato in acciaio e dotato di sicurezza, è adatto all’applicazione di tappi a fungo in sughero per piccole e medie produzioni. A richiesta e con una maggiorazione di prezzo è possibile con la stessa torretta l’applicazione dei tappi raso in sughero.  Il sistema di chiusura della parte tappante ha quattro tasselli in acciaio inox temprato rettificato con tolleranze centesimali ed è facilmente smontabile per operazioni di pulizia o sterilizzazione. Adatta a trattare tappi max ø 30 mm ed altezza 52 mm. La macchina viene azionata appoggiando la bottiglia sul piattello, tramite comando a due mani, e si arresta al termine di ogni ciclo. La distribuzione dei tappi avviene in automatico. Il caricamento dei tappi avviene manualmente tramite tubo in acciaio.

La Gabbiettatrice è adatta per la gabbiettatura con gabbiette a 4 fili con e senza cappellotto. Il cambio formato è possibile sostituendo semplicemente il piattello.  Il funzionamento della macchina è pneumatico. Il caricamento della gabbietta avviene manualmente nella testina di gabbiettatura dopodiché la bottiglia viene posizionata sul piattello e si da inizio al ciclo di lavoro tramite comando a due mani. A ciclo ultimato la bottiglia sarà gabbiettata senza ribattitura dell’occhiello, operazione da effettuarsi manualmente. 

La capsulatrice è indirizzata alle piccole e medie produzioni ed è adatta all’applicazione di capsuloni, con lunghezza massima di 125/130 mm, su bottiglie spumante. Il suo funzionamento è esclusivamente pneumatico e non necessita quindi di corrente ma solo di aria compressa. L’applicazione delle capsule avviene infatti tramite 2 membrane pneumatiche (la prima piega mentre la seconda liscia) con movimento verticale della torretta. Il ciclo di lavoro inizia posizionando la bottiglia su un piano, dopodiché l’operatore metterà a mano la capsula sulla bottiglia (la macchina non ha distribuzione automatica) e tramite comando a 2 mani il ciclo di lavoro inizia; nel momento in cui l’operazione termina, la macchina si arresta in automatico e nessun organo rimane in movimento.

La protezione frontale rende la macchina  priva di pericoli e tutela da eventuali infortuni causati da rotture. 

La macchina, con le stesse caratteristiche, è disponibile anche per il confezionamento di bottiglie dai Lt. 3 ai Lt. 6.

A richiesta la macchina può essere montata su quattro ruote.

 

CARATTERISTICHE DI COSTRUZIONE

Il modello 2014S-MTGC/1 è completamente realizzato in acciaio inox, materiali plastici per uso alimentare e leghe d’acciaio. Tutti i componenti macchina sono facilmente ispezionabili per facilitare al massimo le operazioni di pulizia e manutenzione garantendone una lunga durata.

La macchina è completa di Protezione antinfortunistica e Certificazione di conformità a norme CE.

 

DATI TECNICI

Produzione oraria MEDIA: 300 b/h

Tipo di bottiglia: vetro (H da 190 a 375 mm. +/- 5, D da 55 a 115 mm. +/- 2)

Tensione di alimentazione principale: 380V 50Hz (modifiche a richiesta)

Tensione di alimentazione ausiliaria: 24V 50Hz (modifiche a richiesta)

Potenza installata totale: 1,5 kW

Massa della macchina: 300 Kg

 

TAPPATORE

Tipo tappo (sughero fungo / sughero raso): H max 52 mm, D max 31 mm 

Potenza installata: 1,5 kW

Capacità tubo tappi: 10 pz

GABBIETTATRICE

Tipo di gabbietta: • 4 fili con/senza cappellotto

Pressione alimentazione aria (Bar): 6

CAPSULATRICE

Tipo capsula: Capsulone spumante  Lungh. max 125/130 mm

Pressione alimentazione aria (Bar): 6

 

Richiedi un preventivo