Monoblocco semiautomatico Riempitrice isobarica + Tappatore corona

Mod. 2017S-MRTC/1
Monobloco semiautomático llenadora isobárica + tapado por medio de tapones corona
Riunisce in un’unica macchina le funzioni di riempimento con riempitrice isobarica e di tappatura con tappi corona

CARATTERISTICHE TECNICHE

Il monoblocco SEMI AUTOMATICO riunisce in un’unica macchina le funzioni di riempimento con riempitrice isobarica e di tappatura con tappi corona. Esso è idoneo all’imbottigliamento in contenitori di vetro aventi ø da 55 a 115 mm ed altezza massima di mm. 370.

•La riempitrice isobarica è idonea all’imbottigliamento di bevande frizzanti e, a richiesta, di bevande ferme. 

In caso di bevande frizzanti, è da escludere il riempimento di prodotto lavorato con metodo Classico/ metodo Champenoise (fermentazione del vino effettuata in bottiglia). Utilizzando questa metodologia, infatti, è necessario avvalersi di un altro macchinario che possa eseguire le funzioni di degorgiatura, dosatura (aggiunta della “liquer”) e rasatura finale (macchinario indipendente disponibile su richiesta).

La riempitrice, quindi, è idonea al riempimento di prodotto lavorato con metodo Charmat (fermentazione del vino effettuato in vasche/ autoclavi), e altri prodotti come sidro, birra, etc.. 

A seconda del prodotto da imbottigliare, la macchina può essere munita dell’optional della PRE-EVACUAZIONE (creazione del vuoto nella bottiglia prima della fase di riempimento) -  (al costo, ved. Optionals).

Aggiungendo raccordi ed elettrovalvole al singolo rubinetto, la pre-evacuazione si ottiene portando la bottiglia in compensazione della valvola di riempimento, dopodichè una pompa del vuoto aspira l’aria contenuta nella bottiglia.

Agendo poi sulla farfalla di apertura del rubinetto, viene iniettato il Co2 cosicchè le due pressioni vadano in compensazione. Successivamente avviene il riempimento con il prodotto.

Optionals consigliato per la birra e per tutti i prodotti che hanno quell’esigenza.

La riempitrice funziona in modo totalmente automatico consentendo all’operatore di dedicarsi solo alla logistica di carico e scarico del piattello.

I rubinetti, concepiti per evitare schiumatura del prodotto, garantiscono la massima fluidità del riempimento unita ad un sistema di livellatura completamente automatico.

La macchina è attrezzata di 4 becchi, permettendo un riempimento tandem di due bottiglie contemporaneamente. Mentre la macchina esegue la lavorazione su un lato, è possibile effettuare l’operazione di scarico carico sul secondo lato.

Ciclo di lavoro:

Prima pre evacuazione: in questa prima fase mediante la commutazione del comando a leva pneumatica viene creata una depressione all'interno di tutte e 4 le bottiglie contemporaneamente, per mezzo del primo foro delle valvole. Questo permette l'aspirazione della maggior parte dell'aria contenuta all'interno delle bottiglie.

Iniezione Co2 o N pulita: mediante la seconda leva la commutazione del comando apre il condotto di gas inerte dalla bombola al secondo foro delle valvole il quale dato il maggiore peso specifico, ha la funzione di concentrare nella parte del collo la restante parte dell'aria presente nelle bottiglie.

Seconda pre evacuazione: la seconda fase di pre evacuazione come nella prima ha la stessa funzione ma permette di aspirare la restante parte dell'aria presente nelle bottiglie. questa seconda pre evacuazione, permette un alto livello di igiene e conservazione del prodotto da imbottigliare.

Pressurizzazione (compensamento vasca bottiglie): per mezzo della quarta leva parte della pressione contenuta nella vasca della riempitrice si trasferisce all'interno delle bottiglie Riempimento: Per mezzo dell'azione meccanica della molla, si aprono le valvole del liquido permettendo dunque al prodotto di defluire dentro le bottiglie. Mediante gli appositi deflettori, il prodotto forma un velo contro le pareti agevolando la fuori uscita del gas contenuto all'interno. il riempimento, termina quando il prodotto raggiunge l'apposito canalino di livello (di diverse lunghezze a seconda delle bottiglie).

Sgasatura: Per mezzo della leva di pressurizzazione, posizionata in fase di riposo, si apre il terzo foro delle valvole permettendo la graduale fuori uscita di gas presente nelle bottiglie, nell'ambiente esterno.

•Il tappatore semi automatico è indirizzato alle piccole e medie produzioni ed è adatto all’applicazione di tappi corona diametro 26, 29 oppure 30,5. È adatto all’applicazione di tappi corona standard.

Il caricamento dei tappi avviene manualmente, mediante una canalina che può contenere all’incirca 40 tappi ma su richiesta è possibile applicare un alimentatore tappi che lavora automaticamente.

Il sollevamento della bottiglia avviene pneumaticamente tramite un cilindro che viene sollevato da aria compressa.

Il ciclo della lavorazione inizia appoggiando la bottiglia sull’apposito piattello e tramite comando a due mani viene azionata la macchina; nel momento in cui l’operazione termina, la macchina si arresta in automatico e nessun organo rimane in movimento.

Le protezioni frontali rendono la macchina  priva di pericoli, tutelando da eventuali infortuni causati da rotture. 

 

La macchina può essere montata su quattro ruote oppure su piedini fissi.

 

CARATTERISTICHE DI COSTRUZIONE

I modelli sono completamente realizzati in acciaio inox, materiali plastici per uso alimentare e leghe d’acciaio. Tutti i componenti macchina sono facilmente ispezionabili per facilitare al massimo le operazioni di pulizia e manutenzione garantendone una lunga durata.

 

 

DATI TECNICI

Produzione oraria media: 300 bott/h (con caratteristiche del prodotto ottimali).

Dato influenzato dalla praticità dell’operatore.

Tipo di bottiglia: vetro

      H da 240 a 370 mm. +/- 5; D da 70 a 115 mm. +/- 2

Ingombro: 137X66 x173H cm

 

Riempitrice

Tipo di prodotto: bevande frizzanti/ferme

Pressione alimentazione aria (Bar): 6

Consumo aria a 6 Bar (L/sec.): 0,30

Pressione vasca prodotto: da 3 a 3,5 Bar

Becchi di riempimento: n° 4

 

Tappatore

Tipo di tappo: corona (diametri 26, 29 o 30,5)

Canalina tappi (capacità 25 pz.): Standard

Caricatore tappi automatico (alimentazione a vibrazione): Opzionale

Pressione alimentazione aria (Bar): 6 

Consumo aria a 6 Bar (L/sec.): 0,20

 

 

Richiedi un preventivo