Svuotatore contenitori a 1 vano

Mod. 2014A-1S/1
Adatta a svuotare il contenuto dei contenitori (bottiglie, barattoli)

CARATTERISTICHE DI TECNICHE

Lo SVUOTATORE A UN VANO Mod. 2014A-1S/1 è una macchina adatta a svuotare il contenuto dei contenitori in arrivo dalla linea alla quale è collegata. È idonea a svuotare vari tipi di prodotto (anche e semisolidi come la maionese) e vari formati di barattoli/ bottiglie. Esso è stato progettato e realizzato per far fronte alle esigenze delle piccole aziende (la sua produzione è vincolata dal tipo di prodotto da svuotare e dal formato dei contenitori).

Il funzionamento della macchina è in parte meccanico ed in parte pneumatico: un motoriduttore provvede alla movimentazione generale della macchina, mentre l’aria compressa gestisce il bloccaggio e la movimentazione dei contenitori. 

La macchina è costituita fondamentalmente dal tunnel ribaltatore, che ruota attorno al suo asse orizzontale, che permette di far compiere ai contenitori un movimento all'indietro di 180° per svuotarli. L’avanzamento dei contenitori avviene tramite un nastro trasportatore dopodiché essi vengono bloccati nel vano dai cilindri pneumatici. Il sistema di entrata dei contenitori nel vano è composto da un microswitch e dai selettori (due cilindri pneumatici) che regolano e selezionano la quantità di contenitori che il vano può ospitare (a seconda del diametro). É presente anche una fotocellula di sicurezza che non fa partire la macchina nel caso in cui un contenitore non sia entrato correttamente e/o completamente nel tunnel. In uscita è presente un blocco contenitori azionato pneumaticamente, e una fotocellula di sicurezza per monitorare il troppo pieno in uscita macchina. 

Il vano ribaltatore ha una lunghezza di mm 360, può quindi ospitare un numero di contenitori la cui somma dei diametri  non superi la misura di 360 mm.  

ESEMPI:

SE SI UTILIZZA IN PRODUZIONE UN VASETTO Ø 72, NEL VANO CI STARANNO PERFETTAMENTE 5 VASETTI.

SE INVECE SI UTILIZZA IN PRODUZIONE UN VASETTO Ø 80, CE NE POTRANNO STARE SOLTANTO 4. 

Il cambio formato bottiglia viene effettuato regolando la posizione dei selettori in entrata e uscita, delle spondine di convogliamento e inserendo o escludendo appositi distanziali nel vano ribaltatore.

La macchina, tramite i temporizzatori con potenziometro posti sulla pulsantiera, consente di: 

  • scegliere, a seconda del prodotto da svuotare, a quale gradazione lasciare i contenitori fermi sottosopra (il punto in cui si vuole scaricare)_Variazione fermata vano ribaltatore (TIMER PER STOP ROTAZIONE)
  • scegliere, a seconda del prodotto, il tempo necessario di scarico in modo che il contenitore si svuoti completamente_Variazione tempo pausa di fermo (TIMER PER PAUSA ROTAZIONE)

La gestione elettrica della macchina è effettuata tramite software PLC.

 

CARATTERISTICHE DI COSTRUZIONE

Il modello 2014A-1S/1 è completamente realizzato in acciaio inox materiali plastici e leghe d’acciaio, Tutti  materiali ad elevata compatibilità alimentare e di facile pulizia. Le pareti di accesso alla zona di lavoro sono realizzate in materiale trasparente, antiurto ad alta resistenza che permette all’operatore di seguire la lavorazione. Tutti i componenti macchina sono facilmente ispezionabili per facilitare al massimo le operazioni di pulizia e manutenzione garantendone una lunga durata.

La macchina è completa di Protezione antinfortunistica e Certificazione di conformità a norme CE.

 

DATI TECNICI

Macchina modello: 2014A-1S/1

Tipo di bottiglia: vetro (H da 240 a 370 mm. +/- 5; D da 70 a 115 mm. +/- 2)

Tamburo ribaltatore orizzontale: n° 1 tunnel di carico bottiglie

Pressione alimentazione aria (Bar): 6

Consumo aria a 6 Bar (L/sec.): 0,10 +/-

Tensione di alimentazione principale: 380V 50Hz (modifiche a richiesta)

Tensione di alimentazione ausiliaria: 24V 50Hz (modifiche a richiesta)

Potenza installata: 0,25 kW

Massa della macchina: 300 +/- Kg

 

Richiedi un preventivo