Sciacquatrice/ Soffiatrice automatica

Mod.2015A-SC-SO/1
Sciacquatrice/ Soffiatrice automatica
adatta a sciacquare l’interno di contenitori

CARATTERISTICHE TECNICHE

La SCIACQUATRICE AUTOMATICA mod.2015A-SC-SO/1 è una macchina adatta a sciacquare l’interno di contenitori (vari formati di barattoli/vasi/bottiglie cilindrici NUOVI) al fine di rimuovere polvere ed eventuali corpi estranei prima dell’operazione di riempimento.

Il funzionamento della macchina è in parte meccanico ed in parte pneumatico: un motoriduttore provvede alla movimentazione generale della macchina, mentre l’aria compressa gestisce il bloccaggio e la movimentazione dei contenitori. 

L’avanzamento dei contenitori avviene tramite un nastro trasportatore dopodichè essi vengono bloccati nel vano dai cilindri pneumatici. 

Il sistema di entrata dei contenitori nel vano è composto da un microswitch e dai selettori (due cilindri pneumatici) che regolano e selezionano la quantità di contenitori che il vano può ospitare (a seconda del diametro). É presente anche una fotocellula di sicurezza che non fa partire la macchina nel caso in cui un contenitore non sia entrato correttamente e/o completamente nel tunnel. 

In uscita è presente un blocco contenitori azionato pneumaticamente, e una fotocellula di sicurezza per monitorare il troppo pieno in uscita macchina. 

Il ciclo inizia dall’entrata dei contenitori nel tunnel ribaltatore che, ruotando attorno al suo asse orizzontale, permette di far compiere ai contenitori un movimento all'indietro di 180°.

Una volta in posizione gli ugelli provvedono a spruzzare l’acqua all’interno dei contenitori, dopodiché avviene la fase di sgocciolamento; quando terminata il tunnel ribaltatore torna alla posizione zero e, grazie al nastro trasportatore, i contenitori escono dal tunnel.

La macchina viene collegata all’acqua potabile (possibile filtrazione di quest’ultima con optional al costo).

La pompa in dotazione viene utilizzata per dare pressione all’acqua che viene spruzzata nei contenitori (e che poi finisce nella vaschetta per la raccolta dell’acqua a perdere) oppure nel caso in cui la macchina venga dotata di vasca esterna per riciclaggio dell’acqua e utilizzo di prodotti per la sanificazione (al costo).

Il cambio formato contenitore viene effettuato regolando la posizione dei selettori in entrata, delle spondine di convogliamento, inserendo o escludendo appositi distanziali nel vano ribaltatore e aumentando o diminuendo il numero degli ugelli di lavaggio (o semplicemente regolando la loro posizione: essi infatti sono registrabili verticalmente e orizzontalmente).

La gestione elettrica della macchina è effettuata tramite software PLC. Per mezzo del pannello operatore touch screen è possibile modificare sostanzialmente qualsiasi tempo (fermata vano ribaltatore, tempo pausa di fermo –sciacquo e scolo– , tempo di ritorno del vano in posizione zero, etc..)

La produzione oraria della macchina è molto variabile -da 1.000 a 1.500 contenitori- grazie alla possibilità di variare i tempi e di trattare varie tipologie e misure di contenitori.

La macchina è dotata di testata folle in entrata e testa di traino in uscita che la rendono completamente indipendente.

 

CARATTERISTICHE DI COSTRUZIONE

Il modello è completamente realizzato in acciaio inox materiali plastici e leghe d’acciaio, Tutti  materiali ad elevata compatibilità alimentare e di facile pulizia.

Le pareti di accesso alla zona di lavoro sono realizzate in materiale trasparente, antiurto ad alta resistenza che permette all’operatore di seguire la lavorazione.

Tutti i componenti macchina sono facilmente ispezionabili per facilitare al massimo le operazioni di pulizia e manutenzione garantendone una lunga durata.

 

DATI TECNICI

Modello macchina: 2015A-SC-SO/1

PRODUZIONE ORARIA: da 1.000 a 1.500 CONTENITORI

Tamburo ribaltatore orizzontale: n° 1 tunnel di carico bottiglie

Pressione alimentazione aria (Bar): 6 con regolatore di pressione

Consumo aria a 6 Bar (L/sec.): 0,15 +/-

Tensione di alimentazione principale: 380V 50Hz TRIFASE

Tensione di alimentazione ausiliaria: 24V 50Hz

Potenza installata: 1,1 kW

Massa della macchina: 500 +/- Kg

Dimensioni della macchina: cm 210x100x200H

 

Enjugadora automática
Richiedi un preventivo